8 marzo 2016 | Convegno: “Logos, Eros, Intimità”

8 marzo 2016 | Convegno: “Logos, Eros, Intimità”

Il prossimo 8 marzo, all'Aula Wolf - Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione - Università La Sapienza (Via Salaria 113, Roma), Pierpaolo Valerio, Amministratore Unico di Action Training Network, parteciperà come relatore al Convegno "Logos, Eros, Intimità".

Il convegno è organizzato da Il valore del femminile, in collaborazione con l'Università La Sapienza e con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale. L'intervento di Pierpaolo Valerio è previsto per le ore 11,30 ed il titolo è Resilienza del femminile: abilità relazionale, intellettiva, emotiva e legata alla storia personale.

Di seguito riportiamo l'abstract dell'intervento:

Nella giornata internazionale della donna definita più comunemente “Festa della donna”, l’intenzione è di fare un parallelismo tra le radici di questa ricorrenza a ciò che oggi viviamo. Fin dalle origini (1909 in USA, 1911 in Europa e solo nel 1922 in Italia) le donne lottavano, rivendicavano o il diritto di voto o l’uguaglianza alle condizioni maschili, invece, oggi la lotta c’è sempre ma è interiore: dare voce a ciò che si prova, vivere di buone relazioni. Il femminile di ognuno di noi lotta, ancora, nel mondo interiore per potersi emancipare da modelli dove solo il mascolino è presente, questo conflitto ha come fine ultimo il benessere. La risorsa vincente in questa disputa interiore è il possesso della resilienza che è una caratteristica della psiche umana misurata e sviluppata in corsi di formazione aziendali. Dal mio punto di vista questa caratteristica è tipica del femminile di ognuno di noi poiché si basa sulla gestione di episodi di vita e di emozioni, sulla capacità di guardare le cose in prospettiva, verso il futuro ed ha bisogno di creare relazioni positive intorno a noi. Queste tre caratteristiche sono la base sia della resilienza che del valore del femminile dal mio punto di vista. Gestire i fatti della vita, guardare al futuro ed istaurare buone reazioni significa prendersi cura con responsabilità sia di se che del mondo dove vivi.

I commenti sono chiusi